Gioym

GUIDA ALLA SCELTA DI UN’AGENZIA SEO

Domande importanti da porti prima di scegliere un’agenzia per il tuo posizionamento SEO.

Proteggiti da un’esperienza negativa seguendo questi suggerimenti.

Hai mai avuto un’esperienza negativa affidandoti ad un’agenzia per il posizionamento seo del tuo sito web su Google? Se è così, non sei affatto solo!

L’obiettivo di questo articolo è quello di darti dei consigli sulla scelta di un’agenzia che possa farti vivere solo esperienze positive.

Innanzitutto, apprendere quale sia la vera reputazione di un’agenzia richiede andare oltre alle recensioni positive che puoi leggere sul web.. Le recensioni o le testimonianze contenute nel sito di un’agenzia sono presumibilmente selezionate. Anche le recensioni contenute su Google Maps e altri siti di recensioni di terze parti possono essere inaffidabili.

Per scoprire la loro vera reputazione, contatta direttamente alcuni dei loro clienti. Lo scoprirai presto se le testimonianze sono vere o no, e potresti ricevere preziosi consigli.

E’ un’agenzia digitale o un’agenzia SEO?

Un’agenzia che offre molti servizi digitali di solito non è specializzata in SEO. Molte agenzie digitali iniziano come società di web design, quindi iniziano ad espandere la loro base di servizi includendo hosting, gestione AdWords, progettazione grafica e SEO.

Il problema è che il personale  è qualcuno a conoscenza di SEO, ma non uno specialista.  E’ probabile che abbiano una lista di attività SEO che vengono eseguite regolarmente, ma potrebbe non esserci un vero lavoro tecnico specializzato in SEO sul progetto.

Per questi motivi, è meglio lavorare con un consulente SEO indipendente o un’agenzia specializzata . Nel caso di un’agenzia specializzata, è probabile che sia stata fondata da un consulente di successo e trasformata in un’agenzia per assumere grandi clienti aziendali su larga scala. Le agenzie SEO non hanno altri servizi su cui basarsi, quindi, se hanno successo, è un buon segno.

Quali risultati ha ottenuto?

La prova è nel colpo, come si suol dire. Un’agenzia SEO efficace rimane efficace. Non è realistico aspettarsi che un’agenzia SEO ottenga il primo posto in ogni settore, ma dovrebbero ottenere una classifica coerente per una sola parola chiave solida.

Piuttosto che chiedere loro quali sono le classifiche che hanno raggiunto o leggere alcuni casi studio raccolti sul loro sito Web, cerca i siti Web dei loro clienti. Guarda le loro testimonianze e prova a trovare il sito web della persona che ha lasciato una recensione. Visita il loro sito e scopri quali sono le parole chiave nel meta titolo. Quindi fai una ricerca per questi termini in Google e vedi dove sono classificati al momento.

Con tutte le modifiche all’algoritmo di Google, le classifiche possono variare molto, e solo perché un’agenzia è stata in grado di classificare un sito Web due anni fa, non significa che siano ancora efficaci ora.

Probabilmente uno degli indicatori più forti di capacità di ottenere risultati è la classifica del proprio sito web dell’agenzia. Certo, non tutte le agenzie cercano di posizionare i loro siti web per termini di ricerca relativi al SEO. Ironia della sorte, la classifica per i termini SEO non sempre produce un grande ROI e richiede un sacco di sforzi e spese. Tuttavia, se un’agenzia è classificata nella prima pagina per Key Words localizzate nella tua città, questo è un ottimo segno.

Come è la sua quotazione?

Attenzione per i livelli dei prezzi. È molto difficile farli funzionare e, nella maggior parte dei casi, una struttura di prezzi fissi significa che l’agenzia utilizza un approccio “nastro trasportatore” per il SEO – non SEO tecnico.

Assicurati anche di sapere chi sta svolgendo il lavoro SEO che ti propongono.  Uno scenario migliore è quando chiami l’agenzia SEO e riesci a parlare direttamente con la persona che farà il lavoro SEO e quella persona ti darà un preventivo. Questo di solito è possibile solo lavorando con agenzie più piccole in cui il proprietario dell’agenzia è il capo della SEO.

Quali KPI vende?

Una delle più grandi truffe delle agenzie è convincere i clienti che classificheranno per il proprio marchio alcune key words che nessuno cerca. Assicurati che le parole chiave che ti citano abbiano sufficienti ricerche mensili per rendere possibile un ROI.

Cerca di ottenere il controllo di tutto?

Alcune agenzie cercheranno di ottenere il controllo di tutte le tue proprietà digitali. In genere cercheranno di venderti un nuovo design del sito web, ti chiederanno di spostare il tuo sito web sul loro hosting, provare a spostare il tuo dominio sul loro account, configurare le proprietà di Google nel proprio account, convincerti a trasformare i tuoi annunci Google e farli gestire a loro. Potrebbero cercare di convincerti dicendo che ti renderà la vita molto più facile se tutto fosse gestito da una sola azienda.

Ma è molto meglio usare un’azienda di web design per sviluppare il tuo sito web , una società di hosting seria per ospitare il tuo sito web, un registrar di domini per la registrazione del tuo nome di dominio e un’agenzia specializzata per il tuo SEO.

E’ trasparente?

Molte agenzie SEO amano proteggere i loro metodi. Questo è comprensibile perché è difficile mantenere un vantaggio in un mercato saturo. Tuttavia, ci dovrebbe essere almeno una certa trasparenza in merito a ciò che stanno facendo.

In alcuni casi, potrebbero utilizzare metodi che non vorrebbero ammettere di utilizzare, ad esempio software di collegamento automatico o servizi di rivendita di un’altra azienda. Fai attenzione agli specialisti SEO arroganti che offrono trasparenza zero e che non rispondo rapidamente a qualsiasi domanda sui loro metodi.

Assumere uno specialista SEO è molto meglio che provare a fare SEO da soli. Ci sono molte informazioni da tener sempre presenti, e un vero esperto avrà una buona idea di ciò che funziona meglio per la tua attività.